Programma Operativo Nazionale 2000-2006
"La Scuola per lo sviluppo"
Misura 1 - Azione 1.4L
"Naturalmente Sardegna"

Il programma di ricerca previsto nel progetto, oltre che alle piante endemiche della Sardegna, si è rivolto anche ad altre piante di interesse farmaceutico facilmente coltivabili nel nostro clima. I risultati delle ricerche sono stati inclusi nel prodotto multimediale realizzato, in modo da essere disponibili per la Scuola, l'Università e più in generale per tutta la comunità, in special modo quella relativa al mondo produttivo ed imprenditoriale.

Il progetto è stato organizzato in azioni specifiche che hanno coinvolto nella maniera più ampia tutti i soggetti interessati, e si è articolato principalmente nelle seguenti attività:

1. Supporto e sviluppo della ricerca scientifica (chimica e botanica) allo scopo di:
    • individuare, estrarre e caratterizzare, dal punto di vista della attività e della eventuale tossicità, molecole naturali derivate da piante presenti nella flora della Sardegna;
    • mettere a punto processi di estrazione tradizionali e contemporaneamente studiare processi di estrazione non convenzionali ( environmental friendly ) per quanto riguarda la natura dei solventi impiegati, onde permettere la messa a punto di impianti semipreparativi per l'ulteriore passaggio alla fase di impiantistica industriale.
  2. Produzione di materiali didattici innovativi a supporto della formazione:
    • realizzazione di materiali didattici multimediali destinati principalmente alla formazione e autoformazione nei contesti universitario, scolastico e più in generale come sussidio alla formazione e aggiornamento in situazioni di lavoro dipendente o di autoimprenditorialità o di carenze occupazionali nel settore professionale;
    • i materiali sono stati strutturati in modo da presentare percorsi differenziati per età e livello di scolarità dei fruitori.
  3. Formazione docenti e diffusione prodotti:
    • l'attività di formazione ha rappresentato un momento fondamentale per un'azione integrata diretta all'acquisizione di una nuova cultura ambientale che, attraverso le nuove tecnologie, coniughi i concetti di tutela ambientale e sviluppo sostenibile con lo sfruttamento economico delle piante officinali;
    • il percorso formativo, facendo largo uso dei materiali didattici precedentemente prodotti, è stato concepito al fine di garantire maggiori conoscenze, competenze e capacità.