Programma Operativo Nazionale 2000-2006
"La Scuola per lo sviluppo"
Misura 1 - Azione 1.4L
"Naturalmente Sardegna"

Il DVD, prodotto dal Centro Polifunzionale di Servizio "Ambiente e Territorio", è strutturato in due percorsi didattici differenziati per età e livello scolastico.

Percorso A

Questa sezione, indirizzata alle scuole elementari e medie, presenta un percorso didattico sulla vegetazione tipica della Sardegna con i seguenti obiettivi:

• Conoscere gli elementi principali della vegetazione endemica.
  • Comprendere il significato di pianta spontanea.
  • Osservare le specie vegetali caratteristiche di ciascun luogo.
  • Comprendere il legame tra piante, clima e tipo di suolo.
  • Capire i motivi che determinano la selezione di piante rare.
  • Distinguere la particolare distribuzione delle specie vegetali nelle zone costiere basse e alte.
  • Cogliere le differenze delle specie vegetali tipiche degli ambienti di pianura e collina.
  • Osservare le specie vegetali caratteristiche dei corsi d'acqua, delle foreste e del paesaggio montano.
  • Conoscere le principali caratteristiche dei luoghi in cui si sviluppano le piante spontanee.
  • Distinguere i tipi di coste e la conseguente distribuzione di differenti specie vegetali.
  • Distinguere la definizione di foresta, macchia e gariga.
  • Conoscere la definizione di pianura e collina e saper cogliere le differenze delle specie vegetali tipiche di ciascun ambiente.

Percorso B

Questa sezione, inidirizzata alla scuole superiori e alle università, presenta materiali didattici per lo studio della botanica, della etnobotanica, e della caratterizzazione e trasformazione chimica delle piante:

• Studio delle specie endemiche della Sardegna: galleria fotografica e schede etnobotaniche.
  • Trasformazione e caratterizzazione chimica: Distillazione, Soxhlet, Gas Massa, SFE.
  • Video con esperienze di laboratorio.
  • Attività di ricerca botanica.
  • Attività di ricerca chimica.
  • Glossari, bibliografie, link utili.